Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Nell’ambito del curriculum verticale e condiviso di educazione civica, vengono presentate due Unità di Apprendimento, una per le classi del biennio e una rivolta alle classi del triennio. Saranno descritte le diverse fasi di costruzione dell’UdA:
- progettazione: individuazione dei nuclei tematici in coerenza con le linee guida, stesura del piano delle attività;
- sviluppo: modalità di attuazione degli interventi, collaborazioni con soggetti esterni;
- compito di realtà;
- strumenti di monitoraggio: elaborazione di griglie di osservazione e di autovalutazione;
- misurazione dell’efficacia nei confronti degli studenti, ricaduta sull’offerta formativa e arricchimento del Ptof, coinvolgimento degli stakeholders.
Relatrici
Olimpia Capobianco e Simona Diani – Docenti di Discipline giuridico-economiche presso un Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e socio sanitari di Como, con incarico funzione strumentale per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Da diversi anni impegnate nell’implementazione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione e di educazione finanziaria, in collaborazione con enti bancari, assicurativi e istituzioni pubbliche. Collaboratrici e autrici della casa editrice Tramontana – Rizzoli Education.