Eventi Primaria Arte Grammatica Italiano Lettura Musica Scrittura

Giovedì 20 Marzo ore 17:30 - 1 ora e mezza

Le storie di GEA

Viaggio intorno all'opera

con  Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Federica De Gasperis @maestrafede_

Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria

Intervento

Insieme ad autori e autrici andremo a esplorare Le Storie di GEA, il nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi IV e V della scuola primaria. Gea è la compagna di viaggio che guida bambine e bambini alla scoperta delle storie e dei testi, rendendo l’esperienza didattica accessibile e inclusiva. Tra i punti di forza del corso ci sono: scrittura e letture integrate in un unico volume per favorire un apprendimento immediato e strutturato; i taccuini, due volumi dedicati alla produzione orale e scritta, che mettono oralità e scrittura al centro; il percorso “Se sbaglio imparo”, in grammatica, di Federica De Gasperis (Maestra Federica) per imparare dagli errori e non farli più (Se sbaglio imparo è anche un corso di formazione Primaria Lab); i temi di educazione civica e cittadinanza digitale nei racconti di Terre di Mezzo Editore.

E poi…tanti contenuti digitali interattivi come audio, video e app ludico-didattiche.

Saranno con noi Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi, autrice e autore del corso (e del corso Primaria Lab

Laboratorio di scrittura creativa), che tra l’altro ci porteranno nel…Writing Office di Gea e Federica De Gasperis.


Relatori

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.

Federica De Gasperis (Maestra Fede), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ