Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La comprensione dei testi non è una competenza specifica dell’italiano, ma è la base trasversale che ci permette di affrontare tutte le discipline, sicuramente anche la matematica e la fisica. Le prove INVALSI sono quindi uno strumento prezioso che consente di misurare le competenze di lettura di studenti e studentesse, lavorando quindi sull’essenza della loro capacità di apprendere.
In questo webinar, attraverso l’analisi di alcuni esempi, ci concentreremo in particolare sugli usi in classe delle prove INVALSI per arricchire e raffinare le strategie e le tecniche di lavoro sui testi.
Ragioneremo insieme sull’importanza di:
- leggere per capire
- leggere per approfondire
E quindi, in ultima analisi, leggere per apprendere.
Relatrici
Teresa Serafini, laureata in psicolinguistica alla Sapienza a Roma e con un master in linguistica all’Università di Stanford (USA). È stata docente di Scienze dell’educazione in corsi di formazione per insegnanti all’Università di Milano-Bicocca e di scrittura a Scienza della Comunicazione dell’Università di Torino. Serafini è autrice di testi di pedagogia e linguistica, come Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio (La Nave di Teseo, 2018) e Comprendere e riassumere testi (Erickson 2018, con Flavia Fornili e Antonio Calvani).
Flavia Fornili, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di formazione per insegnanti collaborando con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito un master in didattica dell’italiano L2 ed è autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri (Edilingua); è segretaria del Giscel Lombardia (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) della Società Linguistica italiana.