Eventi Secondaria di primo grado Storia

13 Aprile 2022 - 1 ora

Le fonti: la storia come laboratorio

Le Umanistiche Live - Speciale Novità 2022

con  Andrea Cazzaniga

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Andrea Cazzaniga ci conduce alla scoperta del nuovo corso La storia che si vede, edito da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson. In questo incontro verrà affrontato il tema dell’uso delle fonti nell’insegnamento della storia.

Le fonti – scritte, iconografiche, materiali, orali – rappresentano il cuore della storia. Su una loro attenta e corretta interpretazione si fonda il lavoro dello storico, così come qualsiasi testo storiografico. Esse rappresentano però anche un elemento didattico di grande importanza: attingere direttamente alle fonti della storia costituisce un momento particolarmente formativo per studentesse e studenti. In quest’ottica qualsiasi fonte può essere trasformata in un “laboratorio” con attività di comprensione, analisi e interpretazione. Da svolgere individualmente o in gruppo e promuovendo la produzione e la rielaborazione.

La storia che si vede
di Andrea Cazzaniga
Fabbri Editori, Edizioni Centro Studi Erickson

 

 

 

 

 

 

Relatore

Andrea Cazzaniga è docente di Storia e Italiano in un liceo lombardo. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica ed è autore del nuovo corso di storia per la scuola secondaria di primo grado “La storia che si vede”, Fabbri Editori ed Erickson, e di corsi di storia di successo per la scuola secondaria di secondo grado editi da Rizzoli Education.

 

 

Elementi correlati