Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
La conoscenza, il riconoscimento e l’espressione delle emozioni sono elementi fondamentali delle relazioni in ogni contesto in cui esse si sviluppino (Ekman, 1992). Molte ricerche in campo sociologico ed educativo sostengono che la relazione emotiva costituisca il vero e proprio fondamento dell’ordine sociale negli esseri umani (Buck, 1984) e che la regolazione delle emozioni attraverso alcuni “strumenti artistico-espressivi” possa essere una dimensione fondamentale della ricerca del benessere bio-psicologico. Può la musica (attraverso l’ascolto e la pratica strumentale-canora) dirci qualcosa delle emozioni, nostre e altrui? Può la scuola essere un luogo di esperienze emotive significative attraverso il mondo dei suoni? Sembra di sì.
Relatore
Samuele Ferrarese è docente a contratto di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora con il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È referente scientifico del progetto Opera Education – As.Li.Co, docente di Scienze Umane, formatore AID (Associazione Italiana Dislessia) e presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education scrive testi di musica e didattica della musica per la Scuola Primaria, Secondaria e per l’Università, progettando percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali attraverso la musica.