Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’analisi proposta si focalizza sul ruolo dell’agricoltura e sulle azioni da realizzare per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico in vista degli impegni e delle sfide cui è chiamato il Paese quali l’attuazione degli obiettivi posti dal Green Deal dell’UE, le Strategie UE sul metano e sul suolo, il raggiungimento delle successive mete già individuate in ambito europeo per la rapida dismissione delle fonti fossili di energia nonché i traguardi fissati dalle normative comunitarie per il clima.
Il settore dell’agricoltura svolge un duplice ruolo sia dal punto di vista degli impatti che gravano sulla stessa attività agricola che delle emissioni climalteranti sull’ambiente. L’agricoltura, inoltre, svolge la funzione di sequestro del carbonio attraverso il settore LULUCF (uso del suolo, cambiamento dell’uso del suolo e silvicoltura) e, in particolare, la gestione sostenibile del suolo. Pertanto durante il webinar verranno illustrate una vasta gamma di tecnologie e pratiche di mitigazione in grado di ridurre le emissioni e di incrementare e preservare la sostanza organica nei suoli. Infine si descriveranno gli interventi previsti nel PNRR e le misure della PAC.
Relatrice
Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, collaboratore di redazione Teknoring e consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale con laurea in Scienze ambientali, specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale, master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e master in Europrogettazione europea.