Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il laboratorio è una qualsiasi situazione didattica che valorizza la centralità dell’alunno, lo rende protagonista nella costruzione delle conoscenze e nell’acquisizione di abilità e competenze. Il laboratorio non va inteso come uno spazio fisico attrezzato, ma come un insieme strutturato di attività che:
- modificano i ruoli tradizionali di alunni e docenti;
- stimolano la curiosità e la partecipazione;
- favoriscono la cooperazione e la socializzazione.
Un luogo in cui il sapere nasce dal fare e dalla riflessione su quello che si fa. In questo incontro via Meet i docenti, suddivisi in gruppi, potranno sperimentare in prima persona alcune attività di laboratorio. Ciascun gruppo avrà poi la possibilità di costruire, sotto la guida del docente tutor, un percorso didattico che includa quanto sperimentato.
L’incontro richiede partecipazione attiva.
Relatrici
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).