Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Perché nella storia europea lo sterminio delle comunità ebraiche, durante la Seconda guerra mondiale, costituisce, a tutt’oggi, un punto di non ritorno, rispetto al quale dobbiamo ancora continuare a confrontarci?
La questione di fondo, rispetto a ciò che è successo negli anni della guerra tra il 1939 e il 1945, rinvia – ancora una volta – non solo a numeri e vittime ma anche al tema, modernissimo, dell’intenzionalità. Poiché l’eliminazione della popolazione ebraica in Europa, in quegli anni, non è solo ed esclusivamente un problema della minoranza che ne fu fatta bersaglio ma anche, e soprattutto, un rimando a come le società totalitarie riescano a costruire, intorno a sé, un consenso basato su politiche sia di inclusione che di esclusione.
In questo incontro parleremo di:
- La questione del razzismo e delle basi etniche dei conflitti.
- Il ripetersi di intenzionalità, criteri e metodi in contesti nuovi e attuali.
- Il tema della comparazione di tra eventi storicamente tra di loro diversi.
Relatore
Claudio Vercelli, storico contemporaneista, è docente all’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di studi storici Salvemini e il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. È autore di numerosi studi, tra i quali Storia del conflitto israelo-palestinese (nuova ed. Laterza, 2020) e Israele. Una storia in 10 quadri (Laterza, 2022).