Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
In Viaggio con i Greci fra lingua e civiltà
Il Greco è lingua letteraria e presenta una struttura sintattica assai diversa da quelle delle lingue “naturali” che noi parliamo, al punto da poter sembrare a tratti un labirinto. Indagare la struttura della frase prima di tuffarsi nel “labirinto” è una necessità, perché le parole non possono essere lasciate sole.
Allo stesso modo la comprensione della civiltà greca non può che passare dalle parole fondanti la sua cultura, come per esempio “democrazia” o “teatro”. Ed è solo attraversando gli elementi culturali e geografici che ne hanno costruito il valore nel corso della storia greca che si può raccontarne l’evoluzione del significato, per approdare infine a un nuovo percorso pluridisciplinare e diacronico.
In questo webinar parleremo quindi di:
- Come comprendere a fondo la struttura della frase.
- Come capire a fondo il senso delle parole greche più attuali, ancora oggi usate, più o meno propriamente, come archetipo.
- Come costruire un percorso pluridisciplinare con il greco protagonista.
Relatori
Carlo Campanini, dopo la laurea e il perfezionamento in Filologia classica all’università di Pavia, dal 1996 insegna Latino e Greco al Liceo Classico Leone XIII di Milano. Si occupa dei problemi di didattica delle lingue classiche, anche in relazione alla nuova materia “Educazione civica”. Per Rizzoli Education ha scritto diversi manuali.
Elisabetta Pitotto, laureata in Filologia e Letterature dell’Antichità, collabora con i Dipartimenti di Studi Storici e di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Torino. Per il nuovo manuale Sansoni per la scuola di Carlo Campanini ha curato il volume Viaggio con i Greci.