Eventi Primaria

8 Febbraio 2024 - 1 ora e 30

La scienza, un gioco da ragazze!

Primaria LAB REC

con  Valeria Razzini

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria LAB REC, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson che raccoglie le registrazioni dei Meet di Primaria LAB.

Intervento

Destinatari: classi terze, quarte e quinte.

Nel 2016 l’ONU ha dichiarato l’11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Il motivo principale di questa dichiarazione è stato quello di incoraggiare più ragazze e donne a intraprendere lavori nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (noti anche come materie STEM). I dati mostrano che, sebbene non vi sia alcuna differenza nelle abilità tra ragazzi e ragazze in matematica e scienze, meno del 35% dei laureati in materie scientifiche in tutto il mondo sono donne.

Metodologia: Blended learning e storytelling

Obiettivo: realizziamo il nostro poster per la giornata mondiale delle donne nella scienza. Durante la lezione verranno raccontate le storie di alcune tra le scienziate più famose della storia: le loro scoperte, le loro battaglie, gli ostacoli che hanno dovuto superare, alcune tra lo loro frasi più celebri. I bambini saranno invitati ad appuntarsi sui loro taccuini o quaderni di scienze le informazioni che destano maggiormente la loro curiosità. Verrà poi consegnata alle classi una scaletta che farà da supporto per la costruzione del proprio poster di classe e agli insegnanti integrativo per supportare la classe.

In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.

Relatrice

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

 

Elementi correlati