Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Quest’anno torneranno a svolgersi le prove INVALSI.
Perché sono importanti? A chi servono i risultati? Come funzionerà la rilevazione? Come è strutturata la prova di Italiano per la classe terza della scuola secondaria di primo grado? Quali abilità vengono testate?
Il webinar risponde a queste domande, attraverso un percorso che evidenzia l’importanza degli elementi conoscitivi forniti dalla prove per la realizzazione di azioni di miglioramento finalizzate a rendere il sistema di istruzione sempre più equo ed efficace, fornisce indicazioni sullo svolgimento delle prove e sui materiali e servizi messi a disposizione dall’INVALSI, approfondisce le caratteristiche della prova di Italiano per la terza secondaria di primo grado.
In particolare, verranno descritti gli aspetti di comprensione della lettura testati nella prova, afferenti a tre categorie principali analoghe a quelle definite nel framework di comprensione della lettura delle indagini internazionali: ritrovare informazioni nel testo, ricostruire il significato del testo a livello locale o globale, riflettere sul contenuto o sulla forma del testo. Per ciascuna categoria verrà esaminato un esempio di quesito e saranno presentati i dati sulle risposte degli studenti negli anni precedenti. L’ultima parte dell’intervento sarà dedicata alla illustrazione delle sezioni di lessico di grammatica della prova.
Relatori
Roberto Ricci – Dirigente di ricerca INVALSI, da oltre dieci anni è responsabile delle prove nazionali per la rilevazione degli apprendimenti. Dal 2017 coordina il progetto per il passaggio alla somministrazione informatica delle prove INVALSI ed è cofondatore del gruppo internazionale FLIP che si occupa dello stesso tema a livello europeo. È membro di diversi organismi internazionali presso OCSE e IEA.
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è pubblicista e collabora a diversi progetti di ricerca e formazione nel campo scolastico.
Angela Martini – Dopo una pluriennale attività come docente e dirigente scolastica, si è dedicata esclusivamente alla ricerca nell’ambito della valutazione oggettiva degli apprendimenti, della valutazione delle scuole, della comparazione e valutazione dei sistemi scolastici e dell’analisi delle politiche dell’istruzione. Su tali temi ha pubblicato numerosi saggi e articoli in Italia e all’estero. Collabora sistematicamente con l’INVALSI e altri Enti di ricerca e formazione.
Presentazione
Video