Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Se pensiamo alla tecnologia, probabilmente ci vengono in mente dispositivi digitali di ultima generazione, prodigi dell’ingegneria robotica o dell’intelligenza artificiale. Nulla che suoni ‘naturale’. Eppure la tecnologia è strettamente connessa alla natura: molte delle invenzioni tecnologiche che usiamo oggi sono ispirate alla natura, come il sonar che mima il sistema di ecolocalizzazione dei pipistrelli; mentre altre possono aiutarci a salvaguardare la natura da cui dipendiamo.
Scopriamo cosa sono le tecniche di evoluzione assistita utilizzate in agricoltura per difendere le piante da parassiti e malattie con la botanica all’Università degli studi di Milano Vittoria Brambilla; come l’intelligenza artificiale può aiutarci a rendere la pesca sostenibile con la biologa marina Sara Biancardi; e come i batteri possono aiutarci a cercare la vita su altri pianeti con il microbiologo dell’Università degli studi di Napoli Federico II Donato Giovannelli.
Relatori
Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio3, ed è co-autrice del podcast “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” vincitore degli Italian Podcast Awards per la categoria ‘Scienza’. Racconta di scienza, natura e clima per diversi programmi televisivi Rai, per giovani e meno giovani, e scrive per varie testate. Con Codice Edizioni ha pubblicato “Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori” e “Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali”, entrambi tradotti in quattro lingue e finiti sul podio del Premio Galileo.
Sara Biancardi, biologa marina e si occupa di ricerca in biologia della pesca. Sui social racconta il mare e le specie marine, sensibilizzando sull’importanza di un consumo responsabile dei prodotti ittici
Vittoria Francesca Brambilla, botanica all’Università degli Studi di Milano, dove al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali guida un gruppo di ricerca che si occupa, tra le altre cose, anche di miglioramento genetico del riso tramite Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA).
Donato Giovannelli è professore di microbiologia presso l’Università di Napoli Federico II, dove con il suo gruppo studia la coevoluzione della vita con la Terra integrando microbiologia, geochimica e lavoro sul campo.