Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La storia è fatta di eventi e di processi, da memorizzare certo, ma prima di tutto da interiorizzare. Senza un coinvolgimento emotivo il passato si dimentica. Per questo servono nuovi schemi di apprendimento, immagini simboliche, testi attivati.
In questa serie di appuntamenti insieme all’autore Roberto Balzani, cominciamo e esplorare il suo nuovo corso Come siamo – La storia ci racconta, edito da La Nuova Italia, nato con l’intento di far vivere alle studentesse e agli studenti lo studio della storia nel modo più coinvolgente.
Questo incontro sarà anche l’occasione per mostrare alcuni aspetti della didattica digitale integrata che sono indubbiamente vantaggiosi: in particolar modo HUB Maps, l’Atlante digitale interattivo che accompagna il corso cartaceo e ne permette un continuo aggiornamento/espansione on line.
Come siamo – La storia ci racconta
di Roberto Balzani
La Nuova Italia
Relatore
Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado, Come siamo – La storia ci racconta.