Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Roberto Antonelli, autore insieme a Maria Serena Sapegno di Letteratura oggi, il nuovo corso di letteratura italiana della Nuova Italia, e Fabrizia Brandoni, autrice delle schede La memoria delle parole, dialogheranno su tradizione e intertestualità. A partire proprio dalle schede e dai laboratori del manuale forniremo spunti didattici per l’analisi e l’interpretazione dei testi letterari, mostrando come il dialogo tra gli autori e i testi della tradizione costituisca un procedimento fondamentale nella creazione di un universo poetico comune, denso di forme e immagini da cui gli scrittori nel corso dei secoli hanno attinto.
Relatrice
Roberto Antonelli è professore emerito di Filologia romanza all’Università Sapienza di Roma e direttore della rivista «Studi romanzi». Dal 2021 è presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È uno studioso di letterature romanze, nella sua carriera accademica ha pubblicato tra libri e saggi più di 200 lavori.
Fabrizia Brandoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo, presso l’Università Sapienza di Roma, e dal 2004 insegna nelle scuole medie e superiori. Dal 2016 coordina i laboratori di formazione per docenti all’interno del progetto LinceiScuola – Polo Roma Letteratura.