Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria ha avuto, tra gli altri, l’effetto collaterale di amplificare i divari all’interno delle classi. Ora l’insegnante di matematica deve far fronte alla sfida di gestire classi estremamente eterogenee, e per far ciò dovrà essere in grado di proporre attività che permettano da un lato di reinserire gli alunni in difficoltà all’interno del percorso formativo, dall’altro di consolidare gli apprendimenti di coloro che hanno saputo mettere a frutto le opportunità offerte dalla DAD. In questo webinar verranno illustrati alcuni materiali, tratti dal testo Tangram, che possano essere utili in quest’ottica e verranno dati spunti sul loro utilizzo in classe, all’interno di questo nuovo scenario.
Relatrice
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.