Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Le costituzioni oggi non scaldano più i cuori dei cittadini. Nell’Ottocento, invece, fra il 1820 e il 1848, furono erette addirittura barricate per ottenerle. Perché? Che cosa significavano per quei gruppi sociali? Indagheremo come la costituzione divenne sinonimo di società aperta.
Parliamo di:
- Rappresentanti e rappresentanti.
- Perché entrare in Parlamento.
- Accedere pienamente alla società: i diritti individuali.
- Un futuro da progettare.
Relatore
Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education di libri di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado.