Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il gesto di scrivere attraverso le parole di tre scrittrici
In questo incontro Andrea Marcolongo ci accompagna attraverso la scrittura di tre grandi scrittrici : Oriana Fallaci (1929-2006), Annie Ernaux (1940) e Francesca Mannocchi (1981). Quasi un secolo di calendario, tre autrici aperte al mondo, tutte giornaliste oltre che scrittrici. Ernaux ha vinto fra l’altro il Nobel della letteratura nel 2022. Parleremo insieme del loro modo di gestire al meglio le parole, di dargli valore, di cercarne sempre un senso profondo mai scontato. Tre sono i temi in cui l’incontro sarà suddiviso, ognuno con un genere testuale protagonista:
- Oriana Fallaci
Che genere letterario intenso, curioso, affascinante è l’intervista. Con le sue domande pungenti e precise come frecce scagliate verso il traguardo, l’arte di saper chiedere conta molto di più di quella di saper rispondere, poiché non esistono risposte giuste o sbagliate, ma solo vere o false, oneste o inventate: compito del giornalista è fare chiarezza e luce per consegnarle ai lettori. - Annie Ernaux
Noi, siamo davvero noi quando scriviamo la nostra autobiografia? Chi diventiamo grazie alle parole che ci raccontano e ci descrivono, come siamo quando diventiamo i protagonisti del nostro racconto, come ci vediamo adesso mentre narriamo come eravamo nel passato? Sono queste le domande che si pone Annie Ernaux, premio Nobel 2022 e maestra del genere dell’autobiografia. - Francesca Mannocchi
L’articolo di giornale nasce quando la realtà incontra la scrittura. Si tratta di un genere letterario potente e fondamentale – la libertà di stampa è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione – perché permette a tutti di noi non solamente di restare informati su quanto accade nel mondo, ma soprattutto di elaborare una nostra opinione libera e consapevole.
Relatore
Andrea Marcolongo è scrittrice e saggista. Dopo gli studi classici, la sua passione per la lingua e la cultura greca è al centro di libri di successo internazionale come La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza), Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi (Mondadori), De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (Laterza). Il suo ultimo libro, Spostare la luna dall’orbita (Einaudi 2023) è il racconto di una notte trascorsa dall’autrice al Museo dell’Acropoli di Atene. Collabora con giornali e periodici italiani e stranieri. Le sue opere sono tradotte in 28 Paesi.