Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Gli strumenti digitali offrono importanti vantaggi nella didattica della storia come in quella di ogni altra materia: rendono la lezione più coinvolgente e inclusiva, facilitano il dialogo tra insegnante e studenti, ampliano i materiali offerti dal libro cartaceo, semplificano l’attività di pianificazione e verifica. La Didattica digitale integrata ha lo scopo di sfruttare questi vantaggi e far interagire in maniera pratica e immediata libro cartaceo e contenuti digitali, valorizzando entrambi. Nel nostro incontro vedremo attraverso esempi pratici come applicare la DDI nell’insegnamento della storia, usando sia gli strumenti e i contenuti digitali offerti dal manuale sia quelli reperibili dall’insegnante per ottenere un’esperienza didattica ottimale in ogni fase della lezione, a distanza o in presenza.
Relatore
Massimiliano Galli si occupa di editoria scolastica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È autore di testi e apparati didattici per manuali di storia e geografia.
Presentazione
Video