Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il busto di una statua romana, uno scavo archeologico, un oggetto prezioso, un antico monastero longobardo. La città diventa un mosaico di fonti per raccontare la geostoria. L’eccezionale sito del monastero di Santa Giulia e dei Musei Civici di Brescia, grazie alle sue imponenti vestigia e alle ampie collezioni museali, diviene uno straordinario laboratorio dove sperimentare itinerari didattici, che possano essere replicati anche in altri contesti. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza didattica unica, che coinvolge gli studenti con un approccio diverso alle fonti e li metta in grado di identificare sul territorio le tracce del passato. Parleremo di questo, dei romani e dei longobardi tra testimonianze materiali e profilo di storia con Anna Però e Riccardo Rao, storici rispettivamente del mondo antico e del medioevo.
Relatori
Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.