Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini di scuola
Intervento
Il live streaming proposto offre una panoramica sulla normativa europea in fieri riguardante l’Intelligenza Artificiale (IA) ad oggi e le sue implicazioni nel contesto educativo italiano. Rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, questo incontro si propone di fornire una guida accessibile e informativa su un tema di crescente rilevanza. Attraverso una presentazione chiara e coinvolgente, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i principi fondamentali della normativa europea sull’IA oramai prossima all’approvazione, esplorando il suo impatto potenziale sul loro ruolo di educatori.
Dal rispetto dell’etica e della trasparenza alla promozione dell’innovazione responsabile offriremo spunti preziosi per l’integrazione consapevole delle tecnologie intelligenti nel contesto didattico italiano. Infine, saranno forniti strumenti pratici e risorse utili per aiutare il corpo docente a navigare in questo nuovo ambito normativo per essere agente attivo nel plasmare un futuro digitale responsabile e inclusivo per le studentesse e gli studenti.
Relatore
Claudio Marcello Leonelli è avvocato e si occupa specificamente di diritto d’autore, in particolare nel settore dell’editoria. Nell’ultimo periodo si è dedicato alle tematiche poste dall’uso dell’Intelligenza Artificiale nella creazione di contenuti e, più in generale, nella proprietà intellettuale. Coordina il team di Diritto d’Autore di LCA Studio Legale. E’ membro della Commissione Permanente per il Diritto d’Autore dall’Associazione Italiana Editori.