Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Evento in presenza
L’evento si terrà presso il Crowne Plaza Padova in via Po, 197 – 35135 Padova.
Programma
ore 9:15 – 9:45 > Accoglienza
ore 9:45 – 10:30 > Intervento di P. Balduzzi
ore 10:30- 11:15 > Intervento di F. Sacco
ore 11:15 – 11:45 > Coffee break
ore 11:45 – 12:45 > Laboratorio giuridico con M. G. D’Amelio e laboratorio economico aziendale con P. Bof
Plenaria
Scenari e prospettive per il diritto, l’economia, le imprese, la scuola
Che cosa è l’Intelligenza artificiale e che impatto avrà sulle nostre vite? Il futuro, sognato, immaginato e temuto in tanti film e altrettante opere di letteratura, sembra essere davvero arrivato: ma quali scenari si aprono per il diritto, l’economia, le imprese e la società? La tecnologia toglierà lavoro, lo renderà più agevole, richiederà competenze professionali diverse? Che cosa stanno facendo le istituzioni nazionali ed europee a riguardo? Che cosa stanno facendo le aziende? E a scuola l’IA sarà più un rischio o un’opportunità?
Relatori / Relatrici
Paolo Balduzzi, ricercatore confermato in Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Economia e finanza, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Già membro della Commissione tecnica per la revisione della spesa guidata da Carlo Cottarelli. Consulente tecnico per la Presidenza del Consiglio al tavolo delle trattative con le Regioni per la concessione di maggiore autonomia ex art 116 comma 3 della Costituzione (2018/2018). Tesoriere e membro del Comitato di redazione de “lavoce.info”. Editorialista presso “Il Messaggero”.
Patrizio Bof è un visionario imprenditore IT che ha fondato la società PAT a soli 24 anni, specializzata in software per IT e Marketing. Innovatore del primo chatbot nel 2008, con il quale ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Con l’ingresso nel Gruppo Zucchetti nel 2013, guida la rivoluzione digitale attraverso l’AI Factory, sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale, è membro del comitato direttivo nonché amministratore in varie società digitali. È un fervente sostenitore dell’innovazione responsabile e del progresso digitale.
Maria Giovanna D’Amelio, cocente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici. È docente referente per l’attuazione dei progetti PNRR nella scuola e dei temi dell’orientamento.
Francesco M. Sacco insegna Digital Economy presso l’Università dell’Insubria e la SDA Bocconi. È partner di Kebula, che produce soluzioni di intelligenza artificiale generativa. È membro del comitato Scientifico di ISVI. Ideatore e autore di StartUp Economy su La7, scrive su Wired, AgendaDigitale.eu, Il Sole 24 Ore. È stato consulente indipendente in numerosi progetti legati all’utilizzo dell’ICT, per primari player internazionali e nazionali. Dal 2011 al 2017 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio del Governo italiano con vari incarichi relativi all’Agenda Digitale e allo sviluppo del piano nazionale per la banda ultralarga.