Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Intelligenza artificiale e social network rivestono sempre di più un ruolo cruciale e vale la pena chiedersi: che rapporto c’è fra queste due tecnologie? Da un lato, le sterminate quantità di dati raccolti dalle piattaforme social hanno alimentato la ricerca e lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa. Dall’altro, l’IA sta trasformando i social stessi, influenzando la moderazione dei contenuti, la personalizzazione dell’esperienza utente e perfino la creazione di contenuti e trend. Diventa per questo indispensabile portare queste tematiche in classe, al fine di promuovere un uso critico e consapevole dei social, nonché una riflessione sui futuri sviluppi etici e tecnologici legati anche all’utilizzo dell’IA.
Si parlerà di:
– Social network come fonte di dati per i modelli di IA
– L’IA integrata nei social network: algoritmi di suggerimento, moderazione, traduzione
– Questioni etiche legate all’utilizzo dell’IA sui social
Relatrice
Irene Fabbri, laureata in Fisica, ha conseguito un Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza e una certificazione in Data Science. Da alcuni anni collabora con il laboratorio Design of Science – DOS dell’Università di Ferrara. Si occupa della comunicazione di temi legati a scienza, arte e tecnologia. Nel 2023 è stata co-autrice del workshop “Fantas-IA” al Festivaletteratura di Mantova, dedicato all’Intelligenza artificiale.