Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il settore dell’intelligenza artificiale sta vivendo un’accelerazione particolarmente importante: dalla più recente popolarità di chatbot come ChatGPT, ai generatori di immagini da testo come quelli raccolti da NightCafe, per non scordare i più classici (e sempre più raffinati) algoritmi di visione artificiale applicati, per esempio, sulle auto a guida autonoma così come nel campo della robotica.
Dopo un’iniziale panoramica su alcuni degli esempi oggi esistenti, in questo incontro cercheremo di comprendere come portare strumenti di intelligenza artificiale in classe. Li inseriremo in un contesto di coding, presentando l’ambiente di programmazione a blocchi mBlock e le sue estensioni in grado di sfruttare i servizi Microsoft Cognitive Service e Google Teachable Machine, che consentono l’avvicinamento alle basi del Machine Learning.
Relatore
Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di scienza e di informatica, da tempo interessato allo sviluppo di simulazioni e visualizzazioni di problemi scientifici al calcolatore. Si occupa di divulgazione e apprendimento (informale) della matematica e della scienza, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni anche nella formazione di docenti. Convinto che la robotica educativa sia un potente strumento didattico per la formazione degli studenti, è referente nazionale dei giudici di FIRST® LEGO® League Italia.