Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
La terza lezione esplora l’integrazione degli strumenti IA per coinvolgere attivamente la classe, evidenziando le principali opportunità e sfide. Vengono presentate strategie per incorporare l’IA generativa nei programmi didattici, con casi di studio di successo e tecniche per includere attività basate sull’IA nelle lezioni esistenti.
Si discute di come pianificare e adattare le lezioni grazie all’IA, utilizzando l’intelligenza artificiale per personalizzare contenuti ed esercizi in base alle esigenze individuali degli studenti e promuovere la trasversalità nella didattica.
Relatore
Federico Nejrotti, autore e co-fondatore di Ufficio Furore, studio di progettazione che crea cultura radicale. Appassionato da sempre di internet e del suo funzionamento, è stato responsabile delle comunicazioni di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, e capo-redattore dell’edizione italiana di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Ha da poco tradotto “Pharmako-IA’ di K-Allado McDowell (Edizioni Black Coffee), il primo libro scritto in collaborazione con un’intelligenza artificiale.