Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Negli ultimi decenni, il diffondersi delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) ha comportato un profondo cambiamento nei modelli di insegnamento. Anche l’insegnante di musica è tenuto a porre l’accento sull’apporto delle nuove tecnologie musicali per progettare un curricolo musicale stimolante e innovativo nell’ambito della strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Questo incontro propone e suggerisce spunti operativi ai docenti per l’implementazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento e promuove opportunità di innovazione pedagogica e di applicazione di strategie e approcci educativi inediti, utili a stimolare forme diverse di esperienza musicale, a rendere significativo il coinvolgimento dei discenti, a favorire l’apprendimento musicale e la creatività.
Relatore
Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado “Musica Viva”.