Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Le immagini colpiscono la mente diversamente dalle parole, catturando in modo immediato l’attenzione. Sono strumenti didattici preziosi, anche e soprattutto in una materia come la storia, che può risultare talvolta molto lontana dal mondo degli studenti. Grazie all’immagine si può letteralmente “entrare” nel passato, e trovarsi in un edificio o in un sito che è stato teatro di eventi cruciali, o anche “vedere” i volti dei personaggi di cui parliamo.
Parliamo di:
- Usare le immagini in classe.
- Il volto di Cleopatra.
- Volti di donne del tardoantico e del medioevo.
- Storie di monete.
Relatori
Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.