Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.
Evento in presenza
L’evento si terrà presso lo Starhotels Business Palace in via Privata Pietro Gaggia, 3 – 20139 Milano.
Programma
ore 9:00 – 9:30 > Accoglienza
ore 9:30 – 11:00 > Interventi di Dino Cristanini, Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco, Federica De Gasperis
ore 11:00 – 11:30 > Coffee Break
ore 11:30 – 13:00 > > Interventi di Valentina Perolio, Maria Condotta e Stella Nosella (Terre di Mezzo Editore)
Plenaria
I dati statistici raccontano una scuola che negli ultimi anni è cambiata molto velocemente e che continuerà a cambiare nel futuro. C’è il deciso calo demografico che fa prevedere una forte riduzione del numero di studenti nei prossimi dieci anni; cresce costantemente la percentuale di
studenti con cittadinanza non italiana, cresce quella degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Nel frattempo si annuncia il cambiamento delle indicazioni nazionali ed è appena avvenuto quello relativo alla valutazione.
Nei Primaria Day del 2025 discuteremo insieme di come sia possibile fare innovazione didattica in un quadro come questo e soprattutto di come sia sempre più fondamentale valorizzare tutte le differenze per fare inclusione vera.
Lo faremo con esperti, autori Fabbri–Erickson e soprattutto… con ognuna e ognuno di voi.
Relatori / Relatrici
Laura Carusino, laureata al D.A.M.S. in Teatro e Drammaturgia ha continuato il percorso di studi con il master di ideazione e produzione audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano e parallelamente ha svolto studi artistici che l’hanno portata ad essere performer in diversi musical come “Grease”, “Joseph”, “Jesus Christ Super Star” e “Scooby Doo”. Dal 2009 è volto di molti programmi di Rai YoYo e Rai Gulp tra cui L’Albero Azzurro, Le Storie di Gipo, Natale Show, Junior Eurovision Song Contest, Speciale Lucca Comics and Games. Come autrice di libri per bambini ha pubblicato Isetta la nuvoletta (Ed. Paoline 2018), Eglefino Cha Cha Cha (Ed. Lavieri 2019), I Dolci di Pina (Ed, Sassi Junior 2020).
M. Federica De Gasperis (Maestra Federica), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.
Stella Nosella (Terre di Mezzo Editore) è un’autrice veneta di narrativa per l’infanzia, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori.
Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.
Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016).
Garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.