Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Non c’è un festeggiamento che non preveda un “botto”, un suono secco e forte che una credenza medievale riteneva spaventasse gli spiriti maligni e li facesse scappare. Il botto è quello del tappo di uno spumante che lascia la bottiglia ad alta velocità spinto dai gas in pressione che si formano all’apertura della stessa.
Dalle ricette empiriche del frate Dom Perignon alle produzioni industriali di oggi c’è tanta conoscenza sviluppata in più secoli oggi razionalizzata con principi di food engineering che qui saranno descritti così da poter fare apprezzare maggiormente il nostro prossimo brindisi:
- food engineering @POLIMI;
- storia e gestualità;
- merceologia;
- produzione;
- engineering.
Relatore
Maurizio Masi è professore ordinario di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. La sua attività è incentrata sulla chimica fisica, sulla cinetica di reazione e sull’ingegneria delle reazioni chimiche con focus sui processi di produzione di materiali inorganici avanzati (microelettronica e applicazioni energetiche) o tecnopolimeri, con particolare enfasi sugli aspetti di sostenibilità ed economia circolare. Dal 2001 la sua ricerca include anche applicazioni biomediche, in particolare sui biopolimeri per la somministrazione controllata di farmaci.