Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La vegetazione rappresenta uno strumento essenziale per la creazione di città ecologicamente ed economicamente sostenibili in quanto sono in grado di ridurre l’entropia dell’ambiente antropico. Pertanto la scelta delle infrastrutture verdi in ambiente urbano è fondamentale in quanto permette di massimizzarne i benefici e di ridurne gli impatti.
Occorre, infatti, prendere in considerazione le essenze vegetali in grado di incrementare i servizi ecosistemici forniti (ad esempio sequestro di carbonio, termoregolazione, depurazione chimica dell’atmosfera, capacità fonoassorbente, ecc) e di diminuire o eludere la produzione di composti organici di origine biogenica (Bvoc) dalle specie vegetali al fine di scongiurare la formazione di smog fotochimico e l’emissione di particolato atmosferico e ozono. Durante il webinar si illustrerà, infine, il ruolo svolto dalle infrastrutture nei confronti del cambiamento climatico.
Relatrice
Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, collaboratore di redazione Teknoring e consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale con laurea in Scienze ambientali, specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale, master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e master in Europrogettazione europea.