Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il colloquio orale dell’Esame di Stato rappresenta un’opportunità per dimostrare la capacità di collegare e integrare conoscenze provenienti da discipline diverse. Il live streaming offre idee e spunti interdisciplinari che uniscono Informatica, Matematica e altre materie, fornendo strumenti per creare percorsi originali e approfonditi.
Durante l’incontro verranno esplorati temi quali:
– La rappresentazione matematica degli algoritmi: la complessità computazionale.
– Esempi di modelli matematici differenziali applicati all’informatica: il metodo di Euclide e il problema di Cauchy nei modelli di crescita di una popolazione e di diffusione di un’epidemia.
– La crittografia come ponte tra algebra e informatica, con un focus sul ruolo dell’aritmetica modulare, della statistica nell’analisi delle frequenze dei caratteri in una lingua, la difficoltà computazionale della fattorizzazione di un numero o del calcolo del logaritmo discreto, l’uso delle curve ellittiche nella crittografia ECC.
– Elementi di matematica utili alla comprensione dei modelli per il Machine – Learning: il teorema di Bayes, l’interpolazione, la scelta della funzione di attivazione nelle reti neurali.
Il live streaming è pensato per studenti e docenti interessati a creare collegamenti significativi tra saperi, valorizzando competenze trasversali e un approccio critico. Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’interdisciplinarità in un mondo sempre più connesso.
Relatrice
Giuliana Barberis, laureata in matematica all’Università di Torino. Dal 2002 è insegnante di informatica, prima in un Istituto Tecnico poi, negli ultimi 15 anni, al Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nella specializzazione delle Scienze Applicate. Dal 2005 si serve di una piattaforma Moodle per insegnare, strutturando le lezioni per le sue classi come corsi di Aula Virtuale. Da qualche anno scrive articoli di didattica innovativa che ha presentato alle ultime edizioni del Moodlemoot e al primo convegno di Didattica dell’Informatica (ITADINFO). È responsabile ed esaminatrice del Test Center per l’erogazione di esami dell’ICDL della propria scuola. Insegna nelle sue classi anche con metodologia CLIL.