Eventi Primaria

5 Dicembre 2024 - 1 ora e 30

Indovina chi viene sotto l’albero

Primaria Live

con  Benedetta Bellotti (maestra_benni), Daniela Bianchi, Elisa Borgaro (maestra_elisetta), Lara Carnovali (maestra Larissa), Laura Carusino, Maria Condotta, Federica De Gasperis (maestrafede_), Valentina Perolio, Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Arianna Veronese (maestra_arianna_veronese)

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Per immergerci nel clima natalizio non c’è niente di meglio di una bella festa. Autrici e autori di Fabbri-Erickson, maestre e maestri, amiche e amici, bambine e bambini… tutte e tutti voi! Nel nostro appuntamento condivideremo la magia delle feste in tanti modi diversi: proposte didattiche, storie, letture, tradizioni, illustrazioni, sguardi sul futuro. Tanti spunti da portare in classe per coinvolgere bambine e bambini in questo periodo di attesa, per riflettere insieme a loro sui messaggi profondi e universali di accoglienza, pace, inclusione che il Natale porta con sé e soprattutto…per scambiarci gli auguri e fare festa insieme!

Relatrici

Benedetta Bellotti, docente di ruolo di scuola primaria, pedagogista ed esperta di letteratura per l’infanzia, ogni giorno sul suo canale @maestra_benni si occupa di promozione di libri di qualità 0/12 anni. È relatrice di corsi per genitori e insegnanti sull’utilizzo e il riconoscimento di libri validi per bambini e collabora facendo consulenza a molte case editrici italiane ed estere. Cura il blog Semini.

Daniela Bianchi, maestra e autrice Fabbri Erickson.

Lara Carnovali (Maestra Larissa), direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti più seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per più di 170mila docenti.

Laura Carusino, laureata al D.A.M.S. in Teatro e Drammaturgia ha continuato il percorso di studi con il master di ideazione e produzione audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano e parallelamente ha svolto studi artistici che l’hanno portata ad essere performer in diversi musical come “Grease”, “Joseph”, “Jesus Christ Super Star” e “Scooby Doo”. Dal 2009 è volto di molti programmi di Rai YoYo e Rai Gulp tra cui L’Albero Azzurro, Le Storie di Gipo, Natale Show, Junior Eurovision Song Contest, Speciale Lucca Comics and Games. Come autrice di libri per bambini ha pubblicato Isetta la nuvoletta (Ed. Paoline 2018), Eglefino Cha Cha Cha (Ed. Lavieri 2019), I Dolci di Pina (Ed, Sassi Junior 2020).

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

Federica De Gasperis (Maestra Fede), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.

Arianna Veronese, laureata in Scienze Umane e Pedagogiche a Padova nel 2015 con una tesi sperimentale in Pedagogia dell’integrazione; laureata nel 2018 in Scienze della Formazione Primaria N.O. a Bologna con una tesi in Didattica Generale e Tecnologie Educative, ponendo il focus sul Cooperative Learning. È docente di ruolo in una piccola realtà dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Insegna italiano, storia e inglese e nella realizza percorsi didattici di Ed. Civica con attività trasversali di CLIL e di STEAM. Tutta la sua formazione ruota attorno all’inclusione: ha interiorizzato gli insegnamenti di grandi docenti, in particolare Ianes, Canevaro, M. Montessori e Lucangeli. Attualmente iscritta al master  “Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children” (BDG)⁣, direzione della Prof.ssa Daniela Lucangeli⁣. Sui social la trovate come @maestra_arianna_veronese.

 

Elementi correlati