Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori agli Incontri con la Matematica che si terranno in presenza a Castel San Pietro Terme (BO) il 10, 11 e 12 novembre 2023. Il titolo di questa trentaseiesima edizione è Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze.
Cerca il nostro banco espositivo, saremo felici di presentarti le nostre novità editoriali per tutti gli ordini di scuola.
Gli interventi delle nostre autrici e dei nostri autori
Sabato 11 novembre, ore 10:00 – 10:30
presso l’Aula Magna dell’Istituto Cappi
Matematica capovolta alla scuola primaria
con Annamaria Benzi (per le/gli insegnanti della scuola primaria)
Insegnare matematica con la flipped classroom permette di personalizzare l’apprendimento e libera tempo scuola dalla lezione frontale per riempirlo con attività laboratoriali, sfidanti e collaborative. L’utilizzo delle tecnologie digitali per reperire o creare strumenti multimediali è una scelta sostenuta dalle ricerche sull’apprendimento multimediale, in particolare si farà riferimento a quelle di Richard Mayer. In classe le proposte laboratoriali possono sollecitare tutti i processi cognitivi degli alunni, secondo la tassonomia di Anderson e Krathwohl, permettendo al docente di osservare le evidenze di apprendimento, sulla base delle dimensioni dell’autonomia e delle risorse, e svolgere la valutazione formativa secondo l’O.M. 172/2020.In questa fase il lavoro è di gruppo, si attivano il peer to peer learning e il docente è guida e facilitatore poiché lascia che gli alunni si mettano al centro del processo di insegnamento – apprendimento. Il focus è sull’apprendimento cooperativo e gli alunni sviluppano competenze personali e sociali. Nel momento della restituzione dei gruppi alla classe il focus è sulle molteplici modalità di presentazione in chiave Universal design for Learning. L’autrice presenterà alcuni esempi di attività nelle diverse fasi per evidenziare come, anche nella scuola primaria con alunni molto giovani, la metodologia capovolta possa essere una scelta coerente e possibile.
Annamaria Benzi è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1983. Ha partecipato dal 2009 al 2011 a un progetto di Ricerca-Azione all’interno di un dottorato di ricerca sulla valutazione dei processi dei sistemi educativi in collaborazione con l’Università di Genova. Ha collaborato all’attuazione di un progetto di gemellaggio e scambio di buone pratiche, coordinato dall’Official English/Italian Educational Exchange, con il Lincolnshire County Council.
—
Laura Montagnoli e Alessandro Cattaneo terranno dei laboratori che si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina. Le iscrizioni ai laboratori apriranno il 16 ottobre 2023.
Costruire la matematica
Laboratorio dedicato alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
con Laura Montagnoli
Produrre, in matematica, non significa solamente creare modelli di enti, come assemblare un cubo o disegnare una rappresentazione di una frazione. Vuol dire anche costruire modelli di relazioni e trasformazioni, rivederli e modificarli, in modo da restituire alla matematica la sua dimensione di sviluppo nel tempo, di conquista, e il suo significato di scienza che esplora relazioni, spazi, trasformazioni e invarianti. In questo laboratorio di geometria faremo, in piccolo gruppo, esperienza di come la matematica metta in comunicazione la tecnologia e l’ingegneria con una semplice attività di costruzione, mirata a garantire un apprendimento da protagonisti, quindi più profondo. Per sperimentare un esempio di lavoro STEAM utilizzeremo oggetti concreti (costruiremo, nel senso pieno del termine) e ci appoggeremo allo studio delle macchine matematiche e al supporto di software dinamici.
Laura Montagnoli è laureata in Matematica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Formazione della Persona. Insegna nella Scuola Secondaria di primo grado ed è docente a contratto di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da alcuni anni, oltre all’insegnamento, si dedica alla formazione dei docenti in servizio. Ultimamente sta approfondendo i legami tra coding e apprendimento della matematica.
*Per questo laboratorio proponiamo 3 ripetizioni da massimo 30 partecipanti ciascuna.
—
Uno per tutti, tutti per uno
Laboratorio dedicato alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
con Alessandro Cattaneo
Il laboratorio propone una serie di esperienze interattive, nelle quali i partecipanti vestiranno i panni di singoli “elementi” alle prese con un fenomeno complesso. Le attività sono strutturate in forma di gioco cooperativo, per valutare come diversi modi di combinare le scelte dei singoli giocatori possano generare esperienze differenti. Grazie ai gamepad in dotazione, i partecipanti potranno cimentarsi con esperienze come la generazione di sequenze di numeri casuali e le passeggiate aleatorie. Le esperienze sono legate ad aree della matematica come la statistica e la teoria dei giochi, ma non solo, e porteranno a scoprire quanto le scelte che compiamo dipendano dall’interazione con gli altri.
Alessandro Cattaneo, matematico, si occupa dal 2007 di divulgazione e comunicazione della scienza come animatore scientifico per mostre e laboratori; è stato, con la cooperativa Curvilinea, curatore di diverse mostre ad argomento matematico. Dal 2016 collabora con Mondadori Education come redattore di testi di matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.