Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Cosa succede quando una scrittrice innamorata del mondo antico e pazza per le etimologie entra in classe insieme agli studenti e ai loro libri di testo? Andrea Marcolongo racconta tutta la modernità che il mondo classico porta con sé narrando ai ragazzi la sua personale ricerca delle parole per dire di sé e del mondo e l’importanza di avere cura del proprio linguaggio. In questo webinar in particolare si approfondiscono due tematiche:
- A partire dai suoi ricordi di liceale e della sua passione per le storie antiche, Andrea sceglie alcune etimologie che accompagneranno gli studenti durante l’anno attraverso il viaggio formidabile che le parole hanno intrapreso per arrivare fino a noi.
- Da autrice di best-seller, ci racconta le sue personali riflessioni sui vari generi testuali, dal fumetto all’articolo di giornale, dal testo argomentativo all’intervista, e anche i suoi consigli da scrittrice. Perché, come ama ripetere, il testo perfetto o le parole giuste non esistono: esistono le parole ‘nostre’, per poter raccontare di noi con autenticità e consapevolezza.
Relatori
Andrea Marcolongo è scrittrice e saggista. Dopo gli studi classici, la sua passione per la lingua e la cultura greca è al centro di libri di successo internazionale come La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza), Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi (Mondadori), De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (Laterza). Il suo ultimo libro, Spostare la luna dall’orbita (Einaudi 2023) è il racconto di una notte trascorsa dall’autrice al Museo dell’Acropoli di Atene. Collabora con giornali e periodici italiani e stranieri. Le sue opere sono tradotte in 28 Paesi.