Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Già da qualche anno il podcast si è dimostrato un valido strumento di connessione, comunicazione e racconto: permette di esprimersi con il proprio linguaggio e le proprie modalità e favorisce la comprensione del mondo attraverso le storie. Fare podcast a scuola è un’esperienza umana e formativa di grande impatto che mette al centro il lavoro di squadra ma permette anche di far emergere le propensioni individuali.
Questo percorso completo in tre lezioni a cura di Rossella Pivanti e Roberta Lippi vi guida alla creazione dei podcast all’interno del gruppo classe e fornisce tutti gli strumenti teorici necessari per produrre la propria serie audio.
A scuola i ragazzi sono abituati a scrivere per essere letti, per questo scrivere per l’audio è un percorso nuovo nel quale si possono sperimentare stili e tecniche mai affrontate prima. Questa lezione ha lo scopo di attraversare i diversi momenti della scrittura per podcast, differenziandone anche l’approccio a seconda del genere scelto per la narrazione.
Con Roberta Lippi vedremo:
- Come “calcolare” la lunghezza dei copioni
- Scegliere un argomento (e trovare il proprio stile)
- Intervista: come gestirla
- La scaletta: i blocchi
- La scrittura del copione
- Il suono è scrittura
- Come concludere
Relatrice
Roberta Lippi, autrice, giornalista, podcaster e docente multimediale, è stata a capo dei dipartimenti di editorial development di case di produzione televisiva e responsabile dello sviluppo dei contenuti originali di Dude Originals e FeST – Il Festival delle Serie Tv. Ha lavorato come autrice in programmi storici di MTV Italia, ha seguito la nascita del sito di Vogue Italia, di cui è stata caporedattore per poi diventare responsabile della Video Factory di Condé Nast Italia. Tra i suoi libri The Magazine (Sperling & Kupfer). Ha realizzato per storielibere.fm i podcast Soli, primo podcast italiano di cui è stata realizzata una versione internazionale, Love Bombing, podcast sulla manipolazione nell’era contemporanea, Dragon Lady – L’ultima testimone e Baby Gang – Il lato oscuro dell’adolescenza. Tra i suoi podcast anche Respiro – Storie di orfani di femminicidio e Non farmi male realizzati per Terre des Hommes.