Eventi Secondaria di primo grado Scienze

12 Ottobre 2022 - 1 ora

Il mondo delle piante: non solo biologia

Matescienze Live

con  Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Le piante, si sa, sono alla base della catena trofica e sono perciò indispensabili per gli equilibri del pianeta. Sappiamo anche che possono mitigare il caldo estivo sempre più opprimente delle città e migliorare la qualità dell’aria; alcuni alberi a crescita rapida, come le paulownie, sono particolarmente efficienti nell’assorbimento di CO2 e nell’arginare il fenomeno delle isole di calore urbane.

In questo webinar proponiamo alcune interessanti attività didattiche sugli organismi fotosintetici, strettamente collegate alla sostenibilità ambientale: esse sono in gran parte tratte dal libro di testo “Tra le dita – Scienze da esplorare”. Analizzeremo in particolare alcuni aspetti della fisiologia vegetale, come i meccanismi che determinano il flusso idrico attraverso la pianta, e affronteremo il problema della fragilità del suolo e dell’importanza della sua tutela, in un intreccio continuo tra biologia, scienze della materia e della Terra.

Relatori

Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).

Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

 

Elementi correlati