Eventi Secondaria di primo grado

Martedì 26 Novembre ore 17:00 - 1 ora e 30

Il Metodo Caviardage® nella didattica - Sperimentare la scrittura poetica per educare alle emozioni

La poesia è un segreto

con  Sabrina Pallara, Mella Sciancalepore, Giovanna Palumbo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

In questo incontro partiremo da una tecnica di scrittura poetica ispirata al Metodo Caviardage® di Tina Festa. Successivamente verrà presentato il metodo, illustrando i suoi benefici in ambito didattico. Si discuterà di come questa metodologia inclusiva sia conforme agli obiettivi delle Indicazioni Nazionali, e di come possa trasformare l’ambiente di apprendimento, favorendo la partecipazione attiva e il consolidamento delle relazioni, valorizzando al contempo le dimensioni affettive e cognitive di studenti di ogni ordine e grado.

Relatrici

Sabrina Pallara insegna Lettere presso l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Cavallino (LE). Formatrice certificata di Metodo Caviardage®, è esperta di tecnologie digitali e di metodologie innovative e sperimenta l’approccio olistico delle STEAM. Affronta e analizza i temi legati agli stereotipi di genere, contribuendo alla sensibilizzazione su queste importanti questioni.

Mella Sciancalepore, laureata in Lettere, insegna presso l’I.C. Sarnelli De Donato Rodari a Polignano a mare (BA). Formatrice certificata in Metodo Caviardage®, ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Suoi contributi in Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage® e in Il burattino e la poesia nascosta. Il Metodo Caviardage® tra i banchi.

Giovanna Palumbo, insegnante di lettere presso l’IC Lamarmora di Lainate (MI), esperta in laboratori didattici e formatrice di Metodo Caviardage®. In passato ha lavorato alla Pinacoteca di Brera in qualità di Assistente Museale e ha pubblicato la guida didattica Gioca in arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati