Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
A partire dall’anno scolastico in corso una nuova materia trasversale, l’educazione civica, è entrata a far parte del curricolo di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado. Anche il latino, quindi, è chiamato a concorrere ai tre grandi ambiti nei quali si sviluppa il curricolo di educazione civica, ovvero: 1) costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà; 2) sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3) cittadinanza digitale. Escludendo il terzo ambito che, per ovvie ragioni, appare difficile collegare al latino, se non da un punto di vista lessicale, in questo intervento le prof.sse Piera Bacci e Anna Flocchini si soffermeranno sui primi due ambiti. Più che sottolineare le valenze educative, a tutti ben note, implicite nell’insegnamento della cultura latina per la formazione del cittadino, verranno presentati dei percorsi didattici legati ad alcuni elementi del diritto romano, al rapporto degli antichi con l’ambiente e il territorio e al loro modo di intendere i concetti di scienza e tecnologia.
Relatrici
Anna Flocchini è insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado e attualmente è in servizio presso il Liceo Classico Statale “Cesare Beccaria” di Milano. È autrice di testi scolastici per i licei nell’ambito dell’italiano e del latino. In particolare, è coautrice con Nicola Flocchini e Piera Guidotti Bacci di due corsi di latino per il biennio: Verba Manent (2017) per il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane e Latina Arbor (2019) per il liceo classico e il liceo scientifico.
Piera Guidotti Bacci, già docente di latino e greco nel liceo classico e docente vicaria della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’insegnamento della lingua latina e greca ed è docente formatrice nei corsi SSIS, PAS e TFA. È inoltre autrice, insieme a Nicola Flocchini e Anna Flocchini, di numerosi testi scolastici di latino, sia per il biennio che per il triennio dei licei, da Comprendere e tradurre (1991) a Latina Arbor (2019).
Presentazione
Video