Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado

1 Dicembre 2023 - 1 ora

Il futuro sarà sostenibile

con  Paolo Balduzzi, Maria Giovanna D'Amelio, Enrico Giovannini, Mario Tozzi, Matteo Ward

Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini scolastici

Intervento

Parlare oggi di sostenibilità potrebbe risultare banale, visto che se ne parla di frequente e in molti ambiti, ma vogliamo focalizzare questo evento sulla scuola e in particolare sulla necessità di trasferire alle nuove generazioni il valore dello sviluppo sostenibile. Per questo motivo il nostro fil rouge ci porterà ad analizzare i quattro pilastri dello sviluppo sostenibile: umano, sociale, economico e ambientale.

Apriamo con l’intervento di Enrico Giovannini di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per capire a che punto siamo con gli obiettivi dell’Agenda 2030, proseguiremo con il prof. Tozzi che ci offrirà una panoramica sullo stato di salute del nostro pianeta e poi andremo ad analizzare la questione dal punto macroeconomico con il prof. Balduzzi e microeconomico con il dottor Ward, imprenditore e formatore. La conclusione è affidata alla prof.ssa D’Amelio che, proprio come insegnante della scuola media superiore, ci riporterà all’importanza di insegnare la sostenibilità alle nuove generazioni.

Relatori

Paolo Balduzzi è ricercatore e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca sono diversi: political economy, federalismo fiscale e finanza locale, disuguaglianza intergenerazionale. Già membro di comitati tecnici (commissione Cottarelli; federalismo differenziato). Giornalista pubblicista; tesoriere e membro della redazione del sito www.lavoce.info; editorialista per “Il Messaggero”.

Maria Giovanna D’Amelio è docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici. È docente referente per l’attuazione dei progetti PNRR nella scuola e dei temi dell’orientamento.

Enrico Giovannini, professore presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Mario Tozzi, laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. “Laureato illustre” de La Sapienza ad honorem nel 2019. Dal 2019 conduce “Sapiens, un solo pianeta” e “Sapiens Doc” su Rai Tre. Dal 2019 conduce “Green Zone” su RadioUnoRai. Attualmente scrive su La Stampa di Torino, su Qui Touring e su Le Frecce. Ha scritto per National Geographic, Newton, Natura, Oasis e Consumatori Coop. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

Matteo Ward è CEO e co-founder di WRÅD, design studio per lo sviluppo sostenibile e società beneft già vincitrice del Best of the Best RedDot Product Design Award e inserita da ADI nell’ADI Design Index 2019 per l’innovazione. Prima di WRÅD Matteo ha lavorato con Abercrombie & Fitch ricoprendo i ruoli di Sr. Manager e co-amministratore del Diversity & Inclusion Council. Matteo è anche VP di Fashion Revolution Italia, docente universitario e co-autore e presentatore di JUNK, docu-serie co-prodotta da Sky Italia e Will Media che mostra i danni causati dal fast- fashion nel mondo.