Eventi Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado

Venerdì 25 Ottobre ore 16:30 - 1 ora

IA generativa per una didattica inclusiva: creare e analizzare testi, fare riassunti e traduzioni

Intelligenza artificiale nella didattica

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Intervento

Nella seconda lezione si approfondisce l’utilizzo dell’IA generativa per una didattica inclusiva, focalizzandosi su come creare e analizzare testi, riassunti e traduzioni. Si esaminano le applicazioni dell’IA in ambito didattico, illustrando come diversificare i contenuti in base alle esigenze della classe e dei singoli studenti.

Viene esplorata l’arte del prompting per strutturare efficacemente le richieste all’IA e garantire la qualità e affidabilità dei testi generati, affrontando anche il problema delle allucinazioni. La lezione presenta esempi pratici di applicazioni didattiche esistenti, come assistenti virtuali e tutor intelligenti, con esercitazioni su produzione e valutazione di testi interdisciplinari. 

Relatore

Andrea Cristallini, laureato in fisica, ha lavorato negli ultimi nove anni in Google come responsabile comunicazione. Si è occupato di regolamentazione della tecnologia e dell’impatto dell’intelligenza artificiale nella società, con particolare attenzione agli aspetti umanistici e al suo utilizzo in ambito giornalistico. In precedenza, ha lavorato come autore e responsabile di redazione in Vice Media.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati