Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Nella seconda lezione si approfondisce l’utilizzo dell’IA generativa per una didattica inclusiva, focalizzandosi su come creare e analizzare testi, riassunti e traduzioni. Si esaminano le applicazioni dell’IA in ambito didattico, illustrando come diversificare i contenuti in base alle esigenze della classe e dei singoli studenti.
Viene esplorata l’arte del prompting per strutturare efficacemente le richieste all’IA e garantire la qualità e affidabilità dei testi generati, affrontando anche il problema delle allucinazioni. La lezione presenta esempi pratici di applicazioni didattiche esistenti, come assistenti virtuali e tutor intelligenti, con esercitazioni su produzione e valutazione di testi interdisciplinari.
Relatore
Federico Nejrotti, autore e co-fondatore di Ufficio Furore, studio di progettazione che crea cultura radicale. Appassionato da sempre di internet e del suo funzionamento, è stato responsabile delle comunicazioni di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, e capo-redattore dell’edizione italiana di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Ha da poco tradotto “Pharmako-IA’ di K-Allado McDowell (Edizioni Black Coffee), il primo libro scritto in collaborazione con un’intelligenza artificiale.