Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria
Intervento
Insieme ad autori e autrici andremo a esplorare I mondi di GEA, il nuovo sussidiario delle discipline per le classi IV e V della scuola primaria. Gea è una compagna di viaggio che guida bambine e bambini attraverso un percorso di apprendimento inclusivo e coinvolgente. Nel webinar approfondiremo i tanti punti di forza del corso: i nuovi eserciziari, i laboratori e le attività STEM/STEAM, tutte le metodologie differenziate dedicate alla matematica inclusa la grande novità del percorso “Se sbaglio imparo” di Federica De Gasperis (maestra Federica), che partendo dagli errori più frequenti di bambine e bambini insegna loro a … non farli più! (Se sbaglio imparo è anche un corso di formazione Primaria Lab) E poi il metodo di studio Fabbri-Erickson perché bambine e bambini possano imparare a imparare. E ancora l’educazione civica che si integra con temi di sostenibilità ed educazione finanziaria e tantissimi strumenti digitali che arricchiscono l’esperienza, rendendo ogni argomento accessibile e stimolante.
Saranno con noi Valentina Perolio autrice della matematica (e del corso Primaria Lab Matematica creativa in laboratorio) Federica De Gasperis e…
Relatrici
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.
Federica De Gasperis (Maestra Fede), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.