Eventi Secondaria di primo grado Arte

15 Dicembre 2022 - 1 ora

I Misteri dell’arte: dal Medioevo a Bosch

Art Live

con  Leonardo Catalano

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Uomini-Grilli, mostri, chimere e bizzarrie nella storia dell’arte. Dal Medioevo a Bosch passando per Leonardo, Arcimboldo e le Wunderkammer.

In occasione della mostra presso Palazzo Reale di Milano: “Bosch e un altro Rinascimento” viaggeremo nel mondo del bizzarro e del magico tra Medioevo e Rinascimento scoprendo misteriose creature che sin dal Medioevo permeano i capolavori della storia dell’arte. Non solo visionarie stravaganze ma segni di un dialogo tra reale e misterioso, sacro e profano che costellano le arti sin dall’origine del nostro linguaggio artistico europeo.

Tra gli artisti che incontreremo: Bosch, Leonardo da Vinci, Garofalo e Arcimboldo. Il mondo del “meraviglioso” penetrerà con esuberanza nel Cinquecento nelle celebri wunderkammer europee, definite dai più, origine stessa del concetto di Museo Moderno. Ad “accompagnarci” lo storico dell’Arte e Divulgatore Leonardo Catalano, autore del progetto didattico per la mostra, che proporrà spunti didattici sul tema per lavorare in classe.

Relatore

Leonardo Catalano, storico dell’arte con specializzazione orientata alla Museologia e alla Didattica acquisita anche grazie all’esperienza maturata presso l’Ecole du Louvre di Parigi e l’Istituto Veneto di scienze, lettere e arti di Venezia. Fonda la sua agenzia di Eventi Narciso d’Autore nel 2015 (assieme al suo socio storico Stefano Gibilisco) e opera da subito in stretto contatto con l’Ufficio Eventi di Expo 2015. Dal 2017 al 2020 è stato Responsabile dei Servizi Didattici del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano. Guida ufficiale di Palazzo Reale e del Mudec di Milano. Dal 2019 insegna Educazione all’Immagine e Letteratura Italiana presso l’Istituto Krisalide superiore di Milano.

 

Elementi correlati