Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Con il Next Generation EU l’Ue ha finalmente predisposto un nuovo strumento per affrontare l’enorme crisi economica, sociale e finanziaria determinata dall’epidemia da Covid-19, con lo scopo di favorire una ripresa che sia, al contempo, destinata al rilancio degli investimenti e alla resilienza. Si tratta di un piano da ben 750 miliardi di euro che dovrebbe, nelle intenzioni, rafforzare il bilancio dell’Unione con nuovi finanziamenti raccolti sui mercati finanziari per il periodo 2021-2024. Una parte cospicua sarà destinata al nostro paese. L’obiettivo che ci proponiamo è analizzare quali sono gli strumenti didattici più adatti per insegnare agli studenti come comprendere ed esprimere un giudizio critico sugli interventi programmati.
Relatore
William V. Longhi è docente di ruolo di scienze giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie di secondo grado, ha lavorato per più di un decennio sui mercati finanziari e valutari come analista e trader. È autore di saggi di economia politica e di manuali scolastici per gli istituti tecnici.
Presentazione
Video