Rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il laboratorio offre un’introduzione alla grammatica valenziale, un modello innovativo per analizzare la lingua e comprenderne la struttura in modo chiaro e funzionale. In questo secondo incontro, si andrà oltre il nucleo frasale, osservando come si comportano i sintagmi fuori dal nucleo della frase. Oltre a conoscenze teoriche, il laboratorio offrirà spunti pratici per l’applicazione didattica, per rendere il tempo dedicato alla grammatica un’esperienza di riflessione linguistica.
Relatori
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.
Riccardo Abbadessa è docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore certificato nel Metodo Caviardage. Ha fondato il gruppo Facebook “Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado” per creare uno spazio di confronto tra docenti. Si occupa di promozione della lettura coordinando gruppi under 14 e biblioteche scolastiche, e ha collaborato con Rizzoli alla stesura di testi scolastici. È autore del blog “Edb – Esperienze Didattiche dal Basso”, dove esplora nuovi linguaggi per la didattica.