Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Non basta la conoscenza delle regole della morfologia e della sintassi, il possesso di un ampio lessico dell’italiano è fondamentale per capire i testi e parlare e scrivere in modo corretto, È importante quindi che tutti gli insegnanti, non solo quello di italiano, dedichino attenzione sistematica alle parole: parole di base, della lingua colta, dei linguaggi specifici. Gli insegnanti possono far svolgere ai ragazzi (ma anche creare!) svariati tipi di esercizi come, per esempio, i cloze. I dizionari tradizionali permettono di individuare e lavorare sui diversi significati delle parole, nuovi dizionari come quelli analogici e delle collocazioni sono di aiuto alla costruzione dei campi semantici e alla comprensione di come le parole si combinano tra di loro. Gli studenti devono soprattutto imparare i modi per definire le parole e le tecniche che facilitano la loro memorizzazione, come le tabelle e le flash card, fondamentali anche nello studio.
Relatrici
Maria Teresa Serafini, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma e con master in Linguistica a Stanford, è stata insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado ed è docente di Scienze dell’educazione in corsi di formazione per insegnanti all’Università di Milano-Bicocca. È autrice di grammatiche italiane per la scuola (per Rizzoli Education SS2 e per Zanichelli SS1), di testi Edizioni Centro Studi Erickson e di best seller di comunicazione e pedagogia, per esempio Come si legge e scrive un racconto (Bompiani 2009).
Per La Nuova Italia ha scritto una nuova grammatica con Flavia Fornili Italiano. Regole e creatività.
Flavia Fornili, laureata in Lettere Classiche all’Università di Milano e con master in didattica dell’italiano come lingua straniera e L2, è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e si occupa di formazione per insegnanti. È autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri (Edilingua) e, con Serafini, di grammatiche italiane per la scuola.
Per La Nuova Italia ha scritto una nuova grammatica con Maria Teresa Serafini Italiano. Regole e creatività.
Presentazione
Video