Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’intelligenza artificiale è da tempo oggetto di un intenso dibattito per gli influssi che sta esercitando in tutti i settori della nostra vita, le potenzialità di sviluppo che dimostra e i possibili rischi da prevenire. Ma cosa si intende esattamente per intelligenza artificiale generativa? Inoltre uno degli aspetti sorprendenti dell’AI generativa è la sua proprietà sintattica e lessicale. È possibile quindi utilizzare in classe l’AI come supporto, come elemento di sfida, come strumento inclusivo. Quali sono i limiti? Le potenzialità? Le problematiche? Infine, in che modo poi l’AI generativa può dialogare con la didattica dei nostri manuali scolastici, facilitando l’attivazione di importanti life skills? Nella parte finale del live streaming, vedremo esempi pratici di attività didattiche con chatbot AI.
Relatori
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna. Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), direttore della rivista “REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS – Essere a Scuola”, condirettore di “Scholè – Rivista di educazione e studi culturali”.
Luca Montanari, formatore certificato Google for Education specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, apparati didattici e risorse digitali per manuali della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Gabriele Benassi, già consulente al Ministero dell’istruzione sul pnsd, attualmente docente di materie umanistiche presso il Liceo Galvani di Bologna, da oltre dieci anni componente del Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna e delle Equipe Formative Territoriali.