Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
In un’estate di più di duecento anni fa, la giovanissima Mary Shelley scrive quello che da molti è considerato il primo romanzo di fantascienza o science-fiction, termine che però verrà coniato solo all’inizio del’900. Brian Wilson Aldiss in Billion year spree: The true history of science fiction sostiene che questo romanzo abbia caratteristiche uniche che lo vedono protagonista sia del romanzo gotico in voga al tempo (cimiteri, suspence, scenari grandiosi ma allo stesso tempo misteriosi) sia del nuovo genere fantascientifico (ricerche scientifiche valide alla base del romanzo, critica sulle invenzioni e scoperte del tempo). Quindi ad un occhio più attento appaiono subito evidenti i grandi temi di spessore etico, scientifico e letterario. Il webinar darà ampio spazio ai collegamenti interdisciplinari tra letteratura inglese e materie scientifiche, in particolare scienze e fisica.
Relatori
Silvia Chini ha conseguito nel 2010 la laurea magistrale in lingue con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di viaggi e lingue ha sostenuto numerose esperienze formative presso Università straniere e appena laureata si è impegnata nel mondo dell’istruzione insegnando inglese e tedesco in scuole secondarie di secondo grado. Da alcuni anni collabora sotto varie forme con le case editrici Rizzoli e Mondadori. La sua pagina sui social è YOUnique English: Facebook | Instagram.
Matteo Disca, laureato in fisica medica nel novembre 2011 ottenendo il massimo dei voti. Nel luglio 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Matematica e Fisica nei licei e ciò gli ha permesso di realizzare pienamente il grande desiderio di perseguire la carriera come docente al Collegio San Carlo di Milano. Parallelamente agli studi scientifici ha studiato pianoforte e successivamente canto lirico. Da oltre 10 anni collabora stabilmente con il coro dell’Associazione Lirica Concertistica della Lombardia (AsLiCo) e si è esibito in importanti teatri quali il Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Sociale di Bergamo ed il Teatro Fraschini di Pavia. La passione per la musica gli ha permesso inoltre di inserire diversi percorsi interdisciplinari di avvicinamento all’opera presso il liceo in cui insegna.