Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
È nota a tutti la massima “Un’immagine vale più di mille parole”. L’uso delle illustrazioni nello studio della storia è importante, in modo particolare per gli studenti con DSA o per chi ha uno stile di apprendimento non verbale. Questi materiali offrono delle possibilità anche agli alunni che manifestano difficoltà ad avvicinarsi alla pagina scritta. Le attuali limitazioni imposte dall’emergenza Covid limitano le lezioni laboratoriali e i lavori di gruppo, rischiando di penalizzare le attività di apprendimento più dinamiche, portando l’insegnamento della disciplina a modalità più statiche e tradizionali. Partendo dai materiali Rizzoli da noi pubblicati vi proponiamo nuovi canali comunicativi attraverso i quali stimolare l’attenzione, la partecipazione e l’apprendimento di ciascun alunno.
Relatori
Nicoletta Manfrin, laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Si è specializzata in Storia dell’Arte Moderna e si è occupata della creazione e della gestione di laboratori didattici di storia presso alcuni Musei del Veneto. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Per le edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per insegnanti ed alunni all’interno di manuali di storia e di storia dell’arte per la scuola secondaria di I grado.
Davide Apolloni è laureato in Lettere, indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha una Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado e Storia dell’Arte all’Università degli Adulti di Vicenza. È collaboratore Erickson per la realizzazione di manuali di storia e di storia dell’arte e guide per docenti per la scuola secondaria di I grado.