Rivolto ai docenti della scuola primaria
Intervento
Educare alle emozioni e ai sentimenti in ambito scolastico è un obiettivo che appare oggi più importante che mai. Con Alberto Pellai vediamo come educare bambine e bambini a riconoscere tutte le emozioni che sono il colore della vita: la gioia, la felicità, ma anche la solitudine, la tristezza. Fare amicizia con le proprie emozioni fa bene e aiuta a crescere.
Come si insegna a scrivere un testo creativo? Con Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco esploriamo invece metodi e strategie sperimentate con ottimi risultati per far diventare la scrittura…un gioco da ragazzi!
Maestra Fede ci conduce poi ad analizzare gli errori più frequenti di bambine e bambini in matematica e italiano e a considerarli non come un ostacolo, ma come un’opportunità per crescere e apprendere. Se sbaglio imparo, appunto!
Relatori
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da più di 60.000 Followers.
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.
M. Federica De Gasperis (Maestra Fede), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.