Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
“Quando la scuola si dimentica della sfera affettiva di fatto frantuma le possibilità di apprendimento”.
Lugina Mortari (docente di Pedagogia generale e sociale, Università di Verona)
Scopo di questo webinar è caratterizzare quale approccio e quali stimoli possono favorire la fioritura dei bambini e delle loro emozioni, tra i 6 e gli 8 anni. In un clima giocoso e lieve verranno presentate tre diverse proposte che nascono dal desiderio di aiutare tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze, a collocarsi all’interno di un mondo di esperienze possibili e capaci di accendere il loro entusiasmo. Lo sfondo integratore comune rappresentato dalle avventure vissute dai due bambini protagonisti, i fratelli gemelli Nico e Gaia, (che crescono insieme ai bambini-lettori) permetterà ai giovani alunni non solo di riconoscersi nelle diverse emozioni, ma anche di esplorare con delicatezza i primi germogli del loro sentire.
Relatrici
Monica Colli, laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di albi illustrati, sceneggiature teatrali per bambini e ragazzi e testi di parascolastica. Dal 2014 è Vice Presidente dell’ Associazione ProXXIma APS di Milano per cui cura lo sviluppo della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che ha coinvolto finora più di 30.000 bambini di scuola primaria, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie “Sam Grammaticus” di Erickson o l’albo illustrato “What is it?” per UBI) e per una formazione che sia trasformativa. Da qualche mese si occupa anche del coordinamento dell’Agenda Educazione dell’Unione Buddista Italiana (UBI).
Rossana Sara Colli, artista dell’educazione, specializzata nella didattica della Lingua per bambini della scuola primaria, è autrice di libri per l’infanzia. Da quasi 30 anni lavora nelle scuole primarie pubbliche e private con lo scopo di aiutare la fioritura dei talenti dei bambini attraverso l’Arte della Parola e l’Arte dell’Immagine. Dal 2010, insieme alla sorella Monica, dà vita ad un progetto pedagogico-artistico che crea un legame di “simpatia” con le lettere dell’alfabeto, con l’ortografia e con la grammatica. Tiene corsi di formazione per maestri e genitori su temi pedagogici e artistici.