Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
La musica è un flusso magico che si apre verso universi di pensiero e affetti. Nell’Educazione musicale il linguaggio dei suoni coinvolge vari aspetti della personalità degli alunni, dalla sfera cognitiva a quella emotiva e psicomotoria. La musica è una disciplina indisciplinata per la sua capacità aracnoidea di accostare ambiti diversi. Ciò impone di perdere il mito della specializzazione disciplinare, per mostrare come la musica trovi il senso più profondo nell’interferenza con altri campi, recuperando l’unitarietà dei saperi e favorendo lo scambio, l’apertura, il non confine.
Relatore
Paola Lenzi, docente di Elementi di composizione al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia fino all’a.a. 2019- 2020, oltre a svolgere attività concertistica come pianista, è compositrice e le sue musiche, ricche di immagini e metafore spesso di tono surreale e fiabesco, sono presenti in rassegne, festival e pubblici concerti. Ha pubblicato, oltre a libri, musiche e fiabe per bambini, saggi, testi ed articoli riguardanti importanti aspetti dell’educazione musicale. Per Rizzoli Education è coautrice, insieme a Salvatore Accardo, Gabrielle Giacomelli e Giorgia Musatti, di Effetto Stradivari.
Presentazione
Video